La visita

Come si svolge la prima visita

La prima visita, della durata di circa un’ora, inizia con una conversazione volta a conoscere le vostre abitudini alimentari e lo stile di vita seguito. Durante tale visita farò un’approfondita anamnesi generale al fine di conoscere il vostro stato di salute e prendere visione di eventuali referti  medici ed analisi del sangue eseguite. Successivamente, attraverso un’accurata anamnesi alimentare, valuterò le vostre abitudini alimentari, il tempo dedicato al consumo dei pasti, il luogo in cui essi avvengono e le frequenze di consumo dei principali prodotti alimentari per poter individuare eventuali errori alimentari da correggere ed educarvi ad una sana ed equilibrata alimentazione. La visita prevederà anche la raccolta dell’anamnesi familiare, al fine di indagare sugli eventuali casi di malattie cardiovascolari, diabete, obesità, ecc, presenti nei familiari di primo grado.

African-American black doctor woman over blue background.

A seguire misurerò i parametri antropometrici individuali, ossia peso, altezza e circonferenze corporee che mi saranno utili non solo per stimare il metabolismo basale ma anche per poter monitorare nel tempo i loro TGCOM-Girovitacambiamenti. Eseguirò un esame plicometrico, con il quale stimare la percentuale di grasso corporeo ed un esame impedenziometrico con cui avere delle precise informazioni sulla composizione corporea (massa muscolare, massagrassa, idratazione corporea, il metabolismo basale, ecc.).

Attraverso le informazioni e i dati strumentali ottenuti nel corso della prima visita, verrà individuato insieme al paziente un obiettivo da raggiungere e stabilito un percorso volto a migliorare le proprie abitudini alimentari; il piano alimentare personalizzato, che verrà consegnato entro alcuni giorni con le relative spiegazioni e chiarimenti su come applicarlo, terrà conto di svariati fattori:

  • abitudini alimentari del paziente e suo stile di vita
  • composizione corporea del paziente
  • fabbisogno energetico e nutritivo del soggetto
  • eventuali patologie / intolleranze / allergie alimentari accertate e diagnosticate dal medico curante

 

Le visite di controllo

I controlli, che possono avere una frequenza diversa a seconda dei casi, generalmente hanno una cadenza bisettimanale. Sottoporsi alle visite di controllo è fondamentale perchè:

  • permette di valutare l’andamento del percorso nutrizionale intrapreso e di identificare eventuali difficoltà riscontrate nel periodo appena trascorso;
  • permette di monitorare le variazioni del peso, delle circonferenze e delle pliche;
  • serve a mantenere la motivazione costante nel tempo;

In base ai risultati ottenuti (sia in termini di benessere, di perdita di peso, di normalizzazione dei parametri ematochimici, ecc.), la frequenza di tali visite si andrà riducendo e verrà concordata di volta in volta insieme al paziente.

Durante l’incontro provvederò a valutare i cambiamendieta-dukan-schema-settimanaleti della composizione corporea avvenuti nel corso delle settimane attraverso le classiche misurazioni antropometriche (peso, circonferenze e pliche) per valutare le differenze riguardanti lo stato di idratazione e della composizione corporea (massa magra e massa grassa) rispetto agli incontri precedenti. In base ai risultati ottenuti la dieta verrà regolarmente aggiornata per adattarsi al meglio alle vostre esigenze e ai successi ottenuti.

Per le visite rivolte ad utenti minorenni è indispensabile la presenza di almeno un genitore. Sarebbe auspicabile portare con sè alla prima visita gli esami del sangue più recenti, se disponibili. Inoltre è necessaria la documentazione medica (diagnosi di specialisti, analisi strumentali, esami specifici, ecc) che attestino l’eventuale presenza di patologie.

Lascia un commento